Convertire i font di un PDF in tracciati

La conversione dei testi presenti in un PDF in tracciati (o curve o contorni) è un’operazione che spesso può rendersi necessaria.
Nonostante il corretto utilizzo e incorporamento dei font direttamente nel PDF sia un’operazione preferibile, ci sono alcuni casi in cui la conversione dei testi in curve può essere utile, ad esempio:
• Il font è complesso e non siamo sicuri della sua professionalità e quindi potrebbe non essere inserito correttamente nel PDF
• Nel caso in cui sia una specifica richiesta dello stampatore
• Se siamo grafici o stampatori e dobbiamo fare alcune modifiche al file PDF aprendolo con Illustrator, ma non abbiamo a disposizione le font utilizzate al suo interno

Fortunatamente questa operazione può essere effettuata in modo semplice ed efficace utilizzando il software Acrobat Pro che trovate disponibile insieme agli altri programmi della Adobe Creative Cloud.

Sebbene InDesign o Illustrator permettano la conversione di testi in tracciati direttamente al loro interno, questa operazione non è esente da problemi, come ad esempio sottolineature o punti elenco che spariscono. La conversione fatta da Acrobat Pro una volta creato il PDF è esente da problemi ed è quindi assolutamente preferibile.

Convertire i testi di un PDF in tracciati utilizzando Acrobat Pro

Le operazioni da effettuare sono molto semplici:

  1. Occorre per prima cosa aprire in Acrobat Pro il PDF di cui dobbiamo convertire i font in tracciati e andare alla voce Strumenti > Produzione di stampe.
  2. Una volta effettuata questa operazione andiamo sulla voce Verifica preliminare
  3. Sulla schermata che si apre utilizza il campo di ricerca per trovare la voce Converti i font in contorni e premi il pulsante Analizza e correggi. Ti verrà chiesto con che nome salvare il file convertito e la cartella di salvataggio.
  4. Se l’operazione è andata a buon fine, tutti i font presente nel PDF sono stati convertiti in tracciato.
    Verifica visivamente che tutti gli elementi siano riprodotti correttamente e vai sul menù File>Proprietà sotto la voce Font e verifica che non siano più presenti font nel documento.
  5. Sei pronto a consegnare il tuo file per la stampa oppure ad aprirlo in Illustrator senza problematiche di font mancanti.

Buon lavoro!