Rotocalcografia: stampa di periodici e film plastici

La stampa rotocalco viene effettuata con macchine rotative a bobina ed è utilizzata in due ambiti principali.

Il primo ambito è quello storico della stampa di alte tirature di periodici, inserti per quotidiani, grandi cataloghi e in generale prodotti stampati su carta di bassa grammatura.

Il secondo ambito, diventato al giorno d’oggi quello principale è la stampa su film plastici. di alluminio o di nylon per la stampa sugli incarti flessibili per alimenti, la realizzazione di carta da regalo o carta da parati e in generale per tutte le applicazioni dove sia necessaria la stampa su materiali flessibili particolari.

Lo schema di stampa estremamente semplice dà la possibilità di utilizzare un’ampia varietà di inchiostri che semplicemente vanno scelti in base al tipo di supporto su cui si stampa.

Il procedimento di stampa prevede che un rullo prelevi l’inchiostro da una vaschetta e lo depositi direttamente sul supporto di stampa. 

Il rullo di stampa è di metallo ed è coperto da uno strato di rame su cui viene inciso il soggetto da stampare attraverso delle minuscole cellette di diversa profondità e diversa dimensione a seconda dei toni dell’immagine.

Le zone incise sono inchiostrate da un calamaio e gli eccessi sono eliminati da una racla. A questo punto, il rullo inciso trasferisce l’inchiostro sul materiale premendo su di esso. Il materiale, che ha una tensione superficiale diversa da quella del rullo, preleva l’inchiostro direttamente dalle cellette.

Questo semplice metodo di spostamento dell’inchiostro unito alla caratteristica dei materiali di imballaggio di avere la superficie perfettamente liscia e non porosa, consente di mantenere intatta la brillantezza dell’inchiostro; è possibile riconoscere una stampa rotocalco per la regolarità del retino che è visibile in particolare nelle zone più chiare. Osservando i testi è possibile notare come anche essi siano retinati dato l’utilizzo delle cellette per la stampa dell’inchiostro.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy