Immagini per il web: perché vanno impostate a 72 ppi?

Le immagini per il web

Quanto si parla di immagini per il web, è importantissimo comprendere che ciò che conta è la dimensione in pixel e non la risoluzione dell’immagine.

Un’immagine di 400x300px avrà sul web la stessa dimensione sia che sia a 72 ppi sia che sia a 150ppi o a 300ppi o qualsiasi risoluzione ci sia impostata per essa. La sua dimensione di 400x300px infatti non varierà e, per il web, questa è la dimensione che conta.

Ho voluto realizzare una prova affinché la mia affermazione possa essere verificata.

Ho realizzato tre immagini identiche impostando per ognuna una risoluzione differente, direttamente da Photoshop: un’immagine a 72ppi, un’immagine a solo 1ppi e un’immagine a 300ppi.

Le ho poi inserite in una semplice pagina HTML per poter verificare se la qualità dell’immagine potesse in qualche modo cambiare. Come possiamo evidentemente notare, qualsiasi risoluzione sia impostata all’immagine, la sua qualità rimarrà assolutamente identica.

Una particolarità che possiamo riscontrare in Photoshop su queste immagini con risoluzione differente, è che un testo scritto sopra di esse, a parità di grandezza effettiva avrà una differente dimensione in punti.

Se sull’immagine a 72ppi scriviamo un testo di dimensione 30pt, la stessa scritta con l’immagine impostata a 1ppi avrà una dimensione di 2160pt e sull’immagine impostata a 300ppi di soli 7,2pt.
Variando la risoluzione cambia infatti anche il valore del punto tipografico che, ricordiamo, equivale a 1/72 di pollice.

Perché allora le immagini per il web sono a 72ppi?

Come abbiamo visto non si tratta di una questione di qualità dell’immagine o vi visualizzazione sullo schermo.

Le immagini per il web vengono impostate a 72 ppi per avere corrispondenza tra le dimensione in punti dei testi in Photoshop e la dimensione in pixel dei testi nel codice HTML.

Questo significa che se un’immagine è impostata a 72 ppi e in Photoshop scrivo un testo di dimensione 30pt, la sua dimensione sarà identica a un testo scritto con dimensione 30 px in una pagina HTML. Questo avviene solo se l’immagine ha impostata appunto una risoluzione di 72 ppi.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy