Stampa offset digitale: come funziona, spiegato in 2 minuti


La stampa offset digitale si sta sempre più affermando come alternativa alla stampa offset tradizionale in particolare per la produzione di basse e medie tirature.

Nei moderni sistemi di stampa offset digitale, come i sistemi HP Indigo, non sono infatti necessarie lastre separate per ogni inchiostro utilizzato ma ne è sufficiente solamente una che viene scritta e cancellata continuamente da un sistema laser. Questo porta a un abbattimento sensibile dei costi di stampa.

Vediamo nel dettaglio come funziona la stampa digitale offset di HP Indigo.

Il processo di stampa inizia dalle particelle di pigmento incapsulate negli inchiostri HP Indigo Electroink.

La sua struttura unica rende Electroink indipendente dal pigmento, consentendo di stampare con una vasta gamma di colori, incluse tinte piatte speciali come bianco, argento, inchiostri fluorescenti e molto altro ancora.

Quando si avvia la stampa, un raggio laser forma l’immagine creando un campo elettrostatico invisibile su una lastra speciale chiamata Photo Imaging.

Questa operazione definisce la posizione esatta dove gli inchiostri andranno a posizionarsi.
Gli inchiostri sono infatti caricati elettricamente e ogni singola particella verrà attratta esattamente nel punto previsto.

L’inchiostro, posizionato con la massima precisione, è quindi trasferito tramite contatto diretto su un telo di caucciù riscaldato, che scioglie il pigmento e unisce le particelle in uno strato uniforme.

Questo processo di offset termico viene ripetuto per ogni separazione di colore, finché l’immagine non risulta completamente formata da una strato perfetto di inchiostro Electroink.

Il caucciù applica quindi questa pellicola di inchiostro sul supporto, in un unico strato già asciutto e perfettamente in grado di adattarsi a ogni rilievo della superficie del substrato, dalla carta patinata a quella metallizzata, fino alla tela.

Poiché gli inchiostri Electroink vengono trasferiti per contatto diretto ad ogni passaggio, il risultato è sempre qualitativamente perfetto anche alla massima velocità di stampa.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy